Al momento il tuo carrello è vuoto
La Val Vibrata, nella provincia di Teramo, in Abruzzo, è una valle che comprende dodici piccoli comuni e si sviluppa seguendo il corso del torrente dal quale prende il nome. Il fiume Vibrata si origina dal versante orientale della Montagna dei Fiori a 1697 metri s.l.m. e si getta nel Mar Adriatico nei pressi di Alba Adriatica.
La nostra valle vanta i benefici della duplice vicinanza alla montagna e al mare che arrivano direttamente sulla tavola del consumatore: la mitezza del luogo conferisce all’olio un sapore equilibrato ed armonioso.
Tra le varietà principali che vengono qui coltivate primeggiano il leccino, il frantoio, la dritta, il tortiglione e la carboncella. Sia monocultivar che blend, queste varietà conferiscono all’olio sapori complessi e armoniosi ed un colore verde intenso.
Il nostro frantoio, con sede a Nereto, accoglie le olive che provenienti dai comuni limitrofi della Val Vibrata: Corropoli, Controguerra, Sant’Omero, Sant’Egidio, Colonnella, Alba Adriatica, Torano Nuovo, Ancarano.
Oltre alla molitura olive dei nostri clienti, la nostra attenzione è rivolta alla coltivazione degli oliveti di proprietà dei soci del frantoio, che attualmente ammontano a circa 3 ettari.
È un’antica varietà olivicola diffusa nel territorio di Teramo e Pescara. Il nome tortiglione nasce dal suo caratteristico tronco con andamento vorticoso destrorso.
Le olive di varietà tortiglione hanno una maturazione tardiva e danno un olio molto ricco di polifenoli, la cui abbondanza ne determina il gusto caratteristico amaro e piccante.
Il Frantoio è una particolare varietà di olivo originaria della Toscana. Attualmente è tra le varietà maggiormente coltivate sia in territorio nostrano che europeo ed internazionale.
Questa varietà di olivo presenta una fruttificazione tardiva e piuttosto abbondante e regolare. L'olio che ne deriva è limpido e verde, con note di erba fresca e piccante.
Cultivar da olio tipica dell'Italia Centrale, è nota per l'elevata resa in olio e per la qualità del prodotto finale.
La maturazione dei frutti è precoce e contemporanea, quando le olive assumono una colorazione parziale viola scuro.
Oleificio Di Berardino Gesulmino e Figli snc ©